Come da tradizione, il lunedì di Pasquetta a Villa di Villa va in scena il Giro del Belvedere: una gara ciclistica di importanza internazionale per atleti under 23. E proprio nel 1923 è nata questa storica competizione che ogni anno attira nella frazione più alta di Cordignano centinaia di appassionati delle due ruote.
La giornata sembra trascorrere tranquillamente, mentre le squadre provenienti da tutto il mondo si preparano chi sta ai lati della strada si gode il panorama di queste colline piene di vigneti e uliveti.
Il percorso prevede un circuito che parte e arriva poco dopo la piazza di Villa di Villa attraversando i centri di Sarmede e Cordignano, negli ultimi due giri però i ciclisti affrontano quello che è il tratto più difficile: la salita del Canalet per arrivare a Montaner e poi scendere a Rugolo. È una deviazione molto impegnativa, dove l’abilità e la resistenza dei giovani atleti vengono messe a dura prova.
I partecipanti quest’anno sono giunti qui da ben quattro continenti: vi sono squadre australiane, argentine, norvegesi, russe e molte altre.
Alla fine la vittoria di questa 77° edizione va ad Andrea Vendrame, di Santa Lucia di Piave, che raggiunge la prima posizione proprio nel tratto di Montaner e stacca gli altri componenti della testa nell’ultima discesa.
Comments ( 0 )