Ci sono volute settimane di lavoro per prepararlo, ma ne è valsa la pena. Venerdì scorso (il 25 settembre) abbiamo finalmente presentato il nostro sito a tutti gli abitanti di Cordignano, all’interno di una festa organizzata in Villa Brandolini: è stato bello.
La gente
Non sapevamo quante persone aspettarci. Certo: l’impegno per pubblicizzare l’evento al di fuori della cerchia di amici e parenti è stato forte, attraverso i social, i comunicati stampa, gli inviti ufficiali e quelli consegnati a mano negozio per negozio, ma l’ultimo venerdì di settembre poteva dimostrarsi una serata insidiosa per far uscire le persone di casa, vuoi per il freddo, vuoi per il buio che arriva prima. Invece, le gente c’era, ed era numerosa! Vedere riempirsi lo spazio che avevamo preparato nel pomeriggio, le persone in piedi dietro le file di panche predisposte, ci ha reso molto contenti: il nostro progetto davvero interessava agli abitanti di Cordignano.
Del progetto abbiamo cercato di spiegare tutto, in maniera semplice e interattiva. Abbiamo presentato il logo, abbiamo mostrato i video girati in questi mesi e navigato sul sito in diretta. C’è stato spazio anche per l’intervento del sindaco Roberto Campagna e per le altre autorità, i cui apprezzamenti ci hanno spinto a andare avanti con ancora più convinzione.
La barchessa
Certo però non solo la presentazione del sito deve aver convinto la gente a sfidare il fresco delle prime serate autunnali. Anche l’ambientazione, la barchessa di Villa Brandolini che sta lì nel centro del paese, senza che nessuno possa ammirarla da vicino per gran parte dell’anno, deve aver attirato un buon numero di spettatori. Si vedevano, queste signore e questi signori, girare per il portico della struttura e tra le botti della cantina, lasciata aperta dai proprietari, per ammirare le antiche travi a vista e odorare l’odore di mosto, in pieno periodo di vendemmia.
Per noi, che abbiamo scelto di promuovere le bellezze di Cordignano e magari, col tempo, di favorire l’apertura e la visita degli spazi più belli e nascosti, vedere gli sguardi curiosi e soddisfatti, sorpresi, delle persone che si aggiravano per gli spazi messi a disposizione dall’azienda vinicola, è stata un’ulteriore soddisfazione.
L’aiuto di tutti
Sfalciare il prato, montare un palco con un maxi schermo, rendere accogliente un luogo antico, ma generalmente destinato al lavoro, allestire un rinfresco che potesse soddisfare duecento persone, con tanto di torta personalizzata: tutto in una giornata. Nonostante le settimane di preparazione tra contatti e richieste di autorizzazioni, sponsorizzazioni e patrocini, non sarebbe stato possibile senza l’aiuto delle persone di Cordignano. Un aiuto in larga parte gratuito, con uno slancio che va al di là degli accordi presi. Associazioni, negozianti, amici e impiegati del comune, tutti ci hanno dato il loro contributo per rendere la serata una bella serata, per tutti. Li abbiamo ringraziati venerdì, ma continuiamo a ringraziarli ora.
Come ringraziamo quelli che già nel corso della serata, accogliendo il nostro invito fatto dal palco, si sono fatti avanti per segnalarci iniziative e altri aspetti di Cordignano che ci eravamo dimenticati. Vuol dire che CordignanoTurismo.it interessa davvero: non possiamo che esserne più che felici!
Comments ( 0 )